Visita nella città eterna

Viaggio a RomaIl Pizzini Pisani in visita nella città eterna

Dal 28 al 31 marzo alunni di varie classi dell'Istituto, accompagnati dalla D.S., e dalle prof.sse Novello, Minniti e Imperato, sono stati impegnati in un viaggio d'istruzione che ha avuto come mete Roma e Tivoli.

E' stato un percorso culturale ricco e soprattutto carico di emozioni, vissute da gran parte degli studenti con entusiasmo e curiosità.
Non basta una vita per conoscere Roma, come dicono gli stessi romani, ma il gruppo ha potuto ripercorrerne in questi pochi giorni in gran parte la sua storia,visitandone i monumenti e i luoghi più noti, fra cui in modo accurato il Colosseo, un sito da visitare almeno una volta nella vita .
Ma oltre alla bellezza di Roma gli studenti sono rimasti colpiti in modo particolare anche dalla Villa d'Este di Tivoli, dall'impressionante numero di fontane, zampilli, vasche, giochi d'acqua e altri elementi architettonici che fanno di questo luogo un vero spettacolo visivo ed estetico agli occhi del visitatore.
Sono state giornate intense proprio perché sono state scelte due mete davvero impegnative per bellezza e contenuti, in particolare Roma, città vasta e articolata, resa magica da quasi tre millenni di storia che le hanno lasciato un'eredità unica e affascinante.
A conclusione del viaggio, quando si era con rammarico sulla via del ritorno, tutti i protagonisti di questa esperienza educativa erano indubbiamente stanchi però soddisfatti, perché a spasso per Roma rimane certamente una delle esperienze più affascinanti ed uniche della vita.