Sei qui: HomeAree scolasticheArea Famiglia/AlunniAttività AlunniVisita a Stilo - 29 marzo 2019

Visita a Stilo - 29 marzo 2019

Visita a Stilo20190329 4Visita a Stilo: NATURALI, ARTISTICHE E GRANDI REALTA' PRODUTTIVE

Giorno 29 Marzo,le classi terze dell' IIS PIZZINI PISANI,ad indirizzo BTS e IPSC ,accompagnate dai docenti Pellegrino, De Franco e Cino, si sono recate a Stilo nell'ambito del progetto "Alla scoperta e valorizzazione del territorio".

Stilo, antico paesino a ridosso del monte Consolino, annoverato tra i borghi più belli d'Italia, deve le sue origini alla distruzione della città di Kaulon, durante il periodo greco da parte di Dionigi di Siracusa. La visita alla Cattolica ,meraviglioso esempio di arte bizantina ,ha regalato tante emozioni, sotto un cielo di un azzurro particolarmente limpido. Questa piccola chiesa a pianta centrale di forma quadrata è dal 2006 candidata a far parte dell'elenco dei siti UNESCO. Esternamente è quasi priva di decorazioni, tranne le 5 cupolette rivestite di mattonelle quadrate di cotto. All'interno, la disposizione delle fonti di luce sembra dilatare lo spazio,cosi da mettere in risalto gli affreschi che originariamente ricoprivano la chiesa.
A 17 km dalla Cattolica e dal suo panoramico parco è situata ,a 1095 m s.l.m., la Mangiatorella SpA, il più importante gruppo di acque minerali del Sud Italia e non solo. Lo stabilimento di produzione si trova immerso in un'area boschiva all'interno delle Serre Calabre, a pochi metri dalla fonte. La visita aziendale ha riguardato sia i laboratori di Biologia e di Chimica , dove si effettuano i controlli microbiologici, batteriologici e chimici dell'acqua , ma anche l'intera linea di produzione, dal trasporto agli impianti di riempimento fino al confezionamento in fardelli e alle fasi di smistamento e movimentazione.
Una giornata diversa dalle altre ha dato, così, agli alunni la possibilità di vedere da vicino una grande realtà imprenditoriale meridionale, immersi in un suggestivo contesto paesaggistico.