Letteratura e musica: un meraviglioso connubio al Museo di Leoncavallo!
Il 15 dicembre 2022,  presso il Museo di Leoncavallo a Montalto Uffugo, si è svolto il primo percorso didattico dal titolo “Dal verismo letterario al verismo musicale'. Un percorso proposto dall'IIS Pizzini Pisani di Paola, ideato e coordinato dalla prof.ssa Natalizia Sinopoli insieme alle studentesse e agli studenti della V IPSC, in collaborazione con il Comune di Montalto Uffugo ed il Conservatorio di musica Stanislao Giacomantonio di Cosenza.
Attraverso un percorso sul Verismo letterario si è giunti ad un momento musicale di ampio respiro con le voci eccezionali  degli studenti  del conservatorio, diretti dalla Maestra Maria Carmela Conti, e accompagnati al pianoforte da uno studente della classe di pianoforte del Maestro Rodolfo Rubino, diplomatosi presso l’IIS Pizzini Pisani.
L'intervento  del sindaco Avv. Pietro Caracciolo  ha avviato una sinergia di intenti che, attraverso il Patto educante di Comunità tra l’IIS Pizzini Pisani e il Comune di Montalto Uffugo, consentirà ilproseguo del Percorso e ulteriori future e proficue collaborazioni culturali.
La sala, gremita di spettatori, ha visto come protagonisti in primis gli studenti dell'istituto che, emozionati ed entusiasti, hanno assistito alle interpretazioni musicali degli studenti del Conservatorio Stanislao Giacomantonio e dei propri compagni, appartenenti ai gruppi musicale e corista dell’Istituto, diretti dai proff.ri Luca Carnevale e Laura Molinaro.

la scuola si racconta

erasmus logo