Libriamoci nov 2019Venerdì 15 novembre gli alunni della prima A BTS e della prima AFM/CAT si sono recati nell'Auditorium dell'Istituto "Pizzini-Pisani" per partecipare al progetto nazionale promosso dal M.I.U.R. Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole 2019/2020.

In piena concordanza con la tematica scelta per questa giornata: "Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori", gli alunni sono stati accolti da una moltitudine di palloncini colorati e da musiche al pianoforte suonate magistralmente dal bravissimo Prof. Francesco Mantuano.
Gianni Rodari viveva intensamente il suo tempo, come giornalista, artista e pedagogo, delle vicende quotidiane, del lavoro, della politica, coglieva le contraddizioni rispetto all'equità e alla giustizia, al buon sapere, al bene stare insieme, raccontava e semplificava cose che a volte spiegare sembrerebbe quasi difficile, anche attraverso i colori. La correlazione fra i colori e la musica ha rappresentato infatti, un bellissimo connubio per invogliare gli studenti ad accostarsi alla poesia, poiché i colori, l'idea di luce/ombra, sono elementi essenziali all'interno di un brano o di una poesia che permettono di creare un paesaggio, una dimensione, un'emozione.
I colori dunque, come emblemi dei propri stati d'animo per cui gli alunni si sono cimentati nella lettura appassionata di alcune poesie, affrontando e sviluppando poi le stesse tematiche con ampie discussioni, dimostrando così il valore che Rodari dava alle capacità dei ragazzi di affrontare e comprendere il mondo degli adulti, ritenendo, a ragione, che la scuola fosse il luogo deputato e più adatto per farlo.
Rilevante l'intervento della Dirigente Miriam Curti che ha rivolto ai ragazzi parole significative sull'argomento "bullismo"; con determinazione ha suggerito loro di avere il coraggio di schierarsi sempre dalla parte giusta, di non essere timorosi o, peggio, omertosi, di provare a sentire i disagi di chi è bullizzato attraverso un rapporto empatico e cioè, vestendo semplicemente i suoi panni.
Per una ulteriore azione di aggregazione e socializzazione tra i ragazzi, la giornata si è conclusa con un lauto banchetto, frutto della generosità dei genitori che hanno reso il progetto ancora più significativo. Arrivederci al prossimo anno.

Prof. Francesca Bonfiglio

Allegati:
Scarica questo file (Pubblicazione Libriamoci 2019.pdf)Pubblicazione Libriamoci 2019.pdf[ ]488 kB