Il PizziniPisani_a Maranello per Alternanza Scuola Lavoro

IMG-20181202-WA0002L'IIS Pizzini Pisani a Bologna, Maranello, Modena e Verona per Alternanza scuola-lavoro.
La dirigente Miriam Curti dell'IIS Pizzini Pisani ha voluto dare un'impronta culturale ai percorsi di Alternanza scuola-lavoro organizzando un viaggio verso le città di Bologna, Maranello, Modena e Verona, per visitare alcune delle aziende più significative della storia imprenditoriale e produttiva del nostro Paese.

120 studenti delle III, IV e V classi degli indirizzi MAT, CAT, SIA, IPSC e BTS, hanno visitato il bellissimo museo della Pagani, casa automobilistica italiana, specializzata nella produzione di automobili a elevate prestazioni, dove tecnica e gusto, funzionalità ed esteticità, manualità artigiana e sapere tecnologico, sono alla base della filosofia aziendale. La visita guidata è continuata presso la fabbrica, nel settore produttivo e nell'area dove viene lavorata la fibra di carbonio. Gli studenti hanno visitato poi il Museo della Lamborghini, l'azienda Fresenius Kabi, multinazionale specializzata in farmaci e tecnologie per infusione, trasfusione e nutrizione clinica, utilizzati per la cura dei pazienti critici o affetti da malattie croniche. Gli studenti hanno poi trascorso una giornata alla Ferrari di Maranello, visitando il Museo Ferrari e partecipando ai laboratori didattici strettamente legati ai diversi settori aziendali con gli esperti formatori della Ferrari. Una Didattica in Movimento quindi, denominata Red Campus, dove gli studenti, oltre ai laboratori multidisciplinari, sono stati coinvolti nella dimostrazione del pit stop. I meccanici della Ferrari hanno mostrato le operazioni di un pit stop con una vera macchina di Formula Uno e gli studenti, maschi e femmine, si sono cimentati in un vero lavoro di squadra per il cambio gomme. Il Il percorso di alternanza scuola-lavoro si è concluso con la visita alla fiera di Verona Job & Orienta, partecipando ai vari workshop offerti dalla fiera nazionale sul tema "Dalla cittadinanza al lavoro – Promuovere i diritti formare le competenze, garantire le opportunità" e il futuro occupazionale dei nostri giovani, in Italia e all'estero. Gli studenti hanno partecipato ai workshop e laboratori didattici di ENI, Commercio estero, UnionCamere e Senato su Cittadinanza e Costituzione.

Al termine dei quattro giorni delle attività formative e seminariali, gli studenti hanno ricevuto gli attestati di frequenza e partecipazione riconosciuti nel percorso di Alternanza scuola-lavoro. Un ringraziamento va ai docenti accompagnatori: Rosanna Minniti, Lorella Molinaro, Carla Leporace, Concetta Pellegrino, Jacqueline Pucci, Marina Sansostri, Marcello Tudda, Pia Turano. (vedi articolo )

( articolo giornale 1 -  articolo di giornale 2 )