Presentazione agli studenti del romanzo "Una vita appesa al sole" di Floriana Chiappetta
Si è tenuta mercoledì 18 marzo presso l'Auditorium dell'IPSCT-IPSIA "Pizzini-Pisani" di Paola in Rione Colonne la presentazione del romanzo di Floriana Chiappetta "Una vita appesa al sole".
All'iniziativa, oltre all'autrice, hanno partecipato la Dirigente Scolastica Dott.ssa Alisia Rosa Arturi, la consigliera del comune di Paola Maria Pia Serranò e l'attrice Donatella Barbagallo che ha letto ai ragazzi alcuni dei passi più toccanti del libro. L'incontro è stato moderato dal Prof. Gabriele Petrone.
Ma i veri protagonisti della giornata sono stati gli studenti che hanno rivolto all'autrice numerose domande e osservazioni sul romanzo.
Il personaggio centrale del romanzo, Marianna, vive una complessa vicenda esistenziale e sentimentale in cui l'amore, inteso nel senso più alto e sincero, è la traccia nella quale è possibile trovare un senso a tutte le cose, siano esse felici o tristi, consolatorie o dolorose.
Ma dal romanzo di Floriana Chiappetta emerge anche la descrizione viva e significativa della nostra terra di Calabria, i paesaggi di San Lucido, Paola, Amantea, Fiumefreddo, il mare, il sole, le spiagge, i ruderi dei nostri castelli. Un altro atto d'amore che emerge nitido dalla lettura del libro.
Una giornata bella e intensa per la quale la dirigente Arturi ha voluto ringraziare la prof.ssa Chiappetta e tutti gli intervenuti, a cominciare dai ragazzi che hanno saputo cogliere ed apprezzare il messaggio più importante che emerge dal libro: un amore, se è vero, non può assolutamente vivere su basi egoistiche.
Un messaggio positivo di generosità ed altruismo di cui, nei tempi attuali, si sente certamente un grande bisogno.
Paola, li 19 marzo 2015