Joborienta 2014

JoborientaJob&Orienta 2014

L'IIS "Pisani - Pizzini" IPSCT-ITG-IPSIA di Paola Dir. Alisia Rosa ARTURI partecipa a Job&Orienta 2014 - http://www.joborienta.info/it/

 {youtube}7wxe0iTJ_2w{/youtube}

Il Progetto Scuola3.0

Strumenti e ambienti digitali per supportare efficacemente gli apprendimenti e lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva.

Il progetto di innovazione delle forme di accesso alla formazione da parte degli allievi, con nuove è più ampie possibilità di partecipazione attiva di famiglie e cittadini, sfrutta le potenzialità offerte dalle Google Apps For Education. Queste applicazioni sono state scelte per il loro elevato grado di accessibilità-usabilità ma anche per la notevole efficacia riscontrata nel permettere di allargare gli orizzonti temporali e spaziali delle pratiche più tradizionali, non supportate o mal supportate con le ICT.

La configurazione delle apps, fornite gratuitamente da Google al sistema nazionale di istruzione, sta avvenendo gradualmente all'interno di attività laboratoriali di alcune discipline per gli apprendimenti specifici previsti, ma viene anche sfruttata per testimoniare e dare risalto ad ogni evento formativo culturale a cui partecipa l'intera comunità o gruppi di allievi. Si comincia a costituire così un archivio di racconti di vita scolastica e di esperienze che accompagna la crescita di ciascun allievo che gli consentirà di riconoscere tappe importanti della sua crescita durante il percorso formativo o,  dopo la sua conclusione, a diploma conseguito.

Si sta allargando nell'Istituto il numero di docenti che con i loro allievi si impegnano per testimoniare all'intera comunità come le ICT introdotte sono capaci di sviluppare in ogni studente competenze tecnologiche tali da liberare la didattica "tradizionale" da alcuni vincoli che incidono pesantemente sulla sua efficacia.

Con la crescente capacità di abitare i nuovi ambienti digitali e gli strumenti in essi disponibili, diventano possibili interazioni formative di tipo multimodale, con possibile dilatazione del tempo scuola e forme di partecipazione alle attività non vincolata alla presenza contemporanea in un unico ambiente fisico di tutti gli attori coinvolti. Ciò può significare, ad esempio:

  • La partecipazione di docenti ed esperti alle attività formative anche a distanza, con possibilità in particolari momenti di aprire le "aule" anche all'accesso da parte delle famiglie (google hangouts)
  • Interazioni sincrone ma anche asincrone da parte di allievi di più classi o più scuole con formazione di gruppi per lo studio e/o il supporto tra pari.
  • La possibilità per gli allievi di ricevere supporto nello studio con diversificazione o intensificazione degli interventi in rapporto ai bisogni ed alle personali inclinazioni riscontrate.
  • il differimento degli interventi didattici per gli allievi che risultino impediti a partecipare alle attività nei tempi programmati, con possibilità di conciliare il percorso definito nella classe d'appartenenza con altre attività scelte autonomamente e non necessariamente organizzate dalla scuola.
  • Possibilità di supportare il "rientro a scuola" per completare il percorso di studi interrotto in precedenza o per la certificazione di nuove competenze necessarie per la riqualificazione personale o in ambito professionale.

Cerca

 

home banner-albo-pretorio

banner registro

logo-didattica

Pon 2014-20

amministrazione trasparente

logo-BachecaSindacale

Esami di stato 2017 new

LaBuonaScuola

didactica

alternanza

logo-dislessia

Inclusione

logo scuola digitale2

selfie-logo

250x250

rassegna-stampa

Questa istituzione scolastica utilizza software opensource

zeroshell

zerotruth

Accesso riservato



Inizio pagina

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy